Ferrero Rocher: un caso di image building per il mercato cinese

China Digital Times ha pubblicato un'interessante analisi della strategia adottata da Ferrero per promuovere i suoi Ferrero Rocher sul mercato cinese. Questo caso dimostra come anche per un prodotto occidentale affermato, quasi iconico, s'imponga l'adozione di un approccio comunicativo calibrato sul contesto cinese, sia per quanto riguarda l'identificazione dei competitor locali, sia dal lato della comunicazione digitale.

 

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2 thoughts on “Ferrero Rocher: un caso di image building per il mercato cinese

  1. Molto interessante…anche se non conosco bene la cultura cinese (non sono mai stato in Cina)…però il concetto di calzare il prodotto alla cultura del paese mi è chiaro e lo trovo fondamentale nel successo del prodotto stesso nel contesto in cui si sta operando….

  2. Molto interessante! L’articolo permette infatti di ricollegarci a quanto affrontato con Barbara dell’Era, ossia che, dipendendo dal paese nel quale si opera, occorre tenere in considerazione differenti aspetti facenti parte della cultura, delle abitudini e degli stili di consumo, fino a giungere a veri e propri studi antropologici.
    Troviamo inoltre conferma del fatto che il miglior modo per creare una reale consapevolezza di brand, si concretizza in un maggiore coinvolgimento del consumatore, in particolare per ciò che riguarda la comunicazione online!

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